Forse non essenzialmente io, ma io

La mia foto
Bologna (itinerante), Bo, Italy
Nato a Taranto il 6 maggio nel segno del Toro. Il Giallo del collettivo Shingo Tamai, cialtrone poliedrico, dilettante eclettico, onnivoro relazionale, sempre in cerca di piaceri, di vezzi, di spunti e di guerre perse in partenza. L'idea di comparire in questi termini sulla rete è nata da un brainstorming con un amico, Leonardo Chiantini, qualunque fortuna possa avere il suo primo "quaderno di appunti" virtuale, è a lui che vanno i suoi ringraziamenti.
Benvenuti e buona lettura.
Ps. Aggiungetemi su Facebook e, con lo pseudonimo andrelebrogge, su Twitter

venerdì 9 marzo 2012

Soundmagazine.it - Margareth - Fractals


E’ notte mentre in perfetto contrasto (visto il significato in italiano) le note di apertura di Daylight mi fanno da anfitrioni nel mondo di racconti rock intimisti di Fractals (Macaco records), quarto e ultimo disco dei Margareth, il primo non autoprodotto.

E’ un senso di intima malinconia quello che pervade questo Ep, un passaggio viaggiante alla riscoperta di un lato sentimentale che vale la pena di stare a osservare sul proprio viso allo specchio mentre le note riempiono la stanza.
Il registro musicale di matrice rock è qui sapientemente miscelato a sonorità appena più elettriche (come quelle di Shadow Come e Beatiful witch) o folk (come in Flakes e Mind eyes). La voce è come un prolungamento del rilassamento strumentale, non ci sono acuti a gravare né ad agitare l’ascolto, piuttosto un senso di tranquilla omogenea ricerca di qualcosa non sempre ben specificato ma d’interno, pervade e in questo contesto ovattato si inserisce con disinvolta bellezza.
Fractals è un disco quasi onirico che scorre in fretta lasciando a confrontarsi con silenzi ingombranti, ancor di più per l’incedere crescente dell’ultima traccia Mind eyes sempre più rumoroso e distorto con l’approssimarsi della fine dell’Ep.
Forse ci troverete un po’ di voi, quel che loro hanno trovato senza conoscervi.
In fondo, come si dice che i neonati siano tutti bellissimi, noi neonati cresciuti dentro siamo tutti un intreccio di frattali molto simili.
Buon ascolto.


Ps. Ringrazio Valentina e Soundmagazine per l'opportunità!

4 commenti:

  1. Ho ascoltato un concerto dei Margareth dal vivo l'8 Marzo.. e ne sono rimasta positivamente impressionata (è scritta in italiano corretto l'ultima frase?? mah..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Questo è il loro primo disco che ascolto e l'ho trovato davvero molto bello e suggestivo.
      A presto e grazie del tuo tempo.
      A.

      Ps. A quale ultima frase ti riferisci? ^^

      Elimina
  2. "rimanere impressionati".. è cacofonico..
    il tempo dedicato alla lettura e all'ascolto è il tempo migliore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cacofonia può avere una sua qualche bellezza! O per lo meno ci piace pensarla così!
      A presterrimo...
      A.

      Ps. Ti ho appena vista su Pratchett, ora vado a vedere che m'hai scritto!

      Elimina

Commentate, ché solo nello scambio c'è ricchezza per entrambi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...